Blog

Comunicare la sostenibilità con il green marketing

La sostenibilità e l’impatto che l’uomo ha sull’ambiente sono tematiche molto sentite nel dibatto pubblico. Negli ultimi, anni i consumatori hanno assunto grande consapevolezza delle problematiche ambientali tanto che la sostenibilità è diventata un fattore chiave nelle scelte di acquisto. Anche i brand hanno risposto a tale appello e sfruttano il green marketing per comunicare e promuovere il loro impegno nei confronti dell’ambiente. Leggi l’articolo per scoprire cos’è il green marketing e come impostare una strategia di successo.

Continua a leggere

5 consigli per creare una strategia di marketing musicale

Con il termine marketing musicale o music marketing intendiamo tutte quelle strategie volte a promuovere e far conoscere la nostra musica. In questo articolo spieghiamo perché è importante e diamo 5 consigli per creare una strategia di marketing musicale in grado di lanciare la nostra musica, il nostro personal brand e creare una fanbase.

Continua a leggere

Come sfruttare gli NFT nel marketing

In pochi anni gli NFT sono diventati un fenomeno di massa che ha generato un mercato multimiliardario. Sono quindi tanti i brand che hanno deciso di sfruttare gli NFT nelle proprie strategie di marketing. Ma cosa sono esattamente gli NFT? Come sono utilizzati? Vediamo 4 esempi di successo.

Contina a leggere

Restyling di un logo: cos’è, quando farlo e tendenze

Nel corso della sua storia, un brand può decidere di dare una rinfrescata al proprio logo e in generale alla sua visual identity. I motivi per cui un’azienda decide di effettuare un restyling del logo possono essere fra i più disparati. In questo articolo approfondiamo cos’è il restyling di un marchio aziendale, quando farlo, quali aspetti tenere in considerazione e i principali trend. 

Continua a leggere

Promuovere il territorio con il marketing territoriale

La promozione del territorio è frutto di diverse attività di marketing e comunicazione che prendono il nome di marketing territoriale. In questo articolo vediamo di cosa si tratta esattamente e di come implementarlo.

Continua a leggere

Livestream Shopping: cos’è, vantaggi e come impostare una strategia efficace

Il Livestream Shopping si sta affermando come nuovo modello di marketing per vendere prodotti online, interagire con gli utenti e acquisire potenziali clienti in tempo reale. In questo articolo approfondiamo cos’è questa nuova tendenza che arriva dalla Cina, quali sono i suoi vantaggi e come creare una strategia di Live Commerce di successo.

Continua a leggere

10 cose da fare per creare un video YouTube di successo

Il video marketing è sicuramente tra le strategie più efficaci e facilmente praticabili dai brand, soprattutto grazie ai tanti strumenti emersi di recente che rendono più semplice la creazione di contenuti video anche a coloro che non sono video maker. E YouTube è sicuramente la piattaforma perfetta per fare video marketing. Tuttavia, emergere tra gli oltre 500,000 video caricati ogni giorno su YouTube potrebbe non essere impresa facile. In questo articolo abbiamo riassunto 10 cose da fare per creare un video YouTube che abbia tutte le carte in regola per avere successo.

Continua a leggere

Marketing vs ROI: due casi studio di successo

In un mondo sempre più veloce, i brand cercano continuamente di far parlare di sé e pubblicizzarsi. Sempre più spesso, i brand perseguono tale obbiettivo attraverso l’uso di ironia e applicando tecniche di Instant Marketing volte a creare engagement e a promuovere la viralità dei contenuti.  Ma tali strategie generano anche un buon ritorno sull’investimento? In questo articolo, prenderemo in esame le strategie di due aziende per capire come l’engagement sui social si è trasformato in ROI.

Continua a leggere