Blog

Come creare una strategia di Content Marketing efficace

Tutto ciò che pubblichiamo online, dai social al sito web, collabora a creare e diffondere il nostro brand. Per mantenere, quindi, una linea di comunicazione chiara e facilmente identificabile dal nostro pubblico, è importante non improvvisare bensì mettere a punto una strategia di marketing dei contenuti funzionale e in linea con il nostro brand. Nell’articolo di oggi vediamo in cosa consiste il content marketing, cosa significa fare marketing dei contenuti e come creare una strategia efficace.

Continua a leggere

Migliorare l’usabilità di un sito web: 5 cose da fare

Nello scenario competitivo nel quale viviamo, in cui i consumatori sono sempre più connessi ma meno disposti ad accettare errori, problemi e lunghi tempi di caricamento, l’usabilità e la facilità di utilizzo di un sito web sono diventati importanti fattori di differenziazione. In questo articolo approfondiamo cos’è l’usabilità e come rendere il tuo sito web facilmente navigabile.

Continua a leggere

Come creare un podcast: 6 cose da fare

Podcast is the new black, qualcuno direbbe. Infatti, l’ascolto di podcast è rientrato tra le abitudini di sempre più persone. Capaci di trattare un potenziale infinito di argomenti, i podcast sono una delle forme di comunicazione che non ha subito il contraccolpo della fine dei lockdown più restrittivi, anzi, la pandemia sembra averli consacrati tra le forme di comunicazione più apprezzate ed efficaci per il branding, sia personale sia aziendale. In questo articolo ripercorriamo le tappe che hanno portato all’affermazione di questo format e sei cose da fare per creare, preparare e promuovere un podcast.

Continua a leggere

Come promuovere un’azienda su Instagram nel 2021

Con un’audience di oltre 1,16 miliardi di persone, Instagram offre importanti opportunità per i brand – sia grazie ai coinvolgenti e accattivanti formati disponibili sia grazie alle innovative forme di promozione, che hanno permesso lo sviluppo di nuovi trend di marketing, tra cui l’Influencer marketing. Non stupisce, quindi, che sempre più aziende abbiano incluso Instagram nelle proprie strategie di comunicazione. In questo articolo vi offriamo una panoramica completa delle maggiori funzionalità di Instagram, strategie e consigli utili per promuovere il proprio brand in modo efficace, nonché un’anteprima delle novità in arrivo. 

Continua a leggere

Ambient Marketing: cos’è, vantaggi ed esempi

L’ambient marketing o ambient advertising è una strategia di comunicazione ad alto tasso creativo, la cui efficacia, soprattutto in termini di brand awareness e brand recognition, può essere davvero elevata. In questo articolo spieghiamo in che cosa consiste e quali sono i vantaggi che i brand possono trarne, presentando anche alcuni esempi di campagne di ambient marketing davvero riuscite, che dimostrano che spesso non serve un grande budget per creare una campagna di marketing di successo ma solo tanta creatività.

Continua a leggere

La teoria della Gestalt: cos’è e come applicarla al marketing e al graphic design

Quando psicologia e marketing si incontrano possono dare origine ad innovative forme di comunicazione in grado di coinvolgere, stimolare l’attenzione dei consumatori e aumentare il ricordo del brand. Tra le correnti psicologiche che trovano sempre più spesso un ampio margine di applicazione nel marketing, nella comunicazione e nella progettazione grafica vi è la teoria della Gestalt. Nell’articolo approfondiamo cos’è la Gestalt, come e perché applicarla alle proprie attività di marketing e progettazione grafica, oltre che alcuni casi di successo di brand internazionali.

Continua a leggere

Twitch: cos’è, come funziona e come fare pubblicità

In uno scenario in cui le grandi piattaforme social come Facebook, Instagram e Twitter dominano la scena quando si parla di comunicazione e promozione, un’altra piattaforma ha saputo ritagliarsi il suo spazio sino ad arrivare a essere il servizio di live streaming più conosciuto al mondo: Twitch. Già molto popolare oltreoceano e tra i gamers di tutto il mondo, Twitch sta a poco a poco catalizzando l’attenzione della community internazionale, affermandosi anche tra i canali promozionali preferiti dalle aziende. Scopriamo in cosa consiste questa piattaforma e come inserirla in maniera efficace all’interno della nostra strategia di social media marketing.

Continua a leggere

Come promuovere un’azienda su Facebook nel 2021

Con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili, Facebook è il più importante social network al mondo oltre che, se usato in modo corretto, una delle piattaforme più efficaci per fare marketing e promuovere il proprio brand online. Facebook mette infatti a disposizione delle aziende un’ampia gamma di strumenti, opzioni e funzioni che ci consentono di raggiungere i nostri obiettivi e target. In questo articolo vi offriamo una panoramica completa delle maggiori funzionalità di Facebook, strategie e consigli utili per promuovere il proprio brand in modo efficace, nonché un’anteprima delle novità in arrivo. 

Continua a leggere

6 Digital Marketing Trend 2021 da seguire con attenzione

Se il 2020 è stato l’anno del coronavirus, il 2021 sarà l’anno del consolidamento delle risposte e dei nuovi comportamenti emersi a seguito del diffondersi della pandemia. In questo articolo, vi presentiamo 6 trend di marketing e alcune importanti considerazioni da tenere presenti per impostare un’efficace strategia di marketing nel 2021.

Continua a leggere

Marketing B2B: come impostare una strategia multicanale efficace

Il cross-media marketing è da sempre considerato un fattore fondamentale per garantire l’efficacia di una strategia di comunicazione aziendale. Ma come impostare una strategia di marketing multicanale, soprattutto in un settore come il B2B, dominato da dinamiche di promozione, vendita e acquisto più complesse? Come orientarsi nella scelta dei canali online e offline? Vediamo i passi fondamentali per mettere in pratica tutto ciò.

Continua a leggere