Blog

Come creare una strategia di marketing per e-commerce

La spinta del digitale e la pandemia da Coronavirus hanno dato un nuovo impulso a uno degli strumenti di vendita per eccellenza: l’e-commerce. Già in grado di catalizzare l’interesse di milioni di utenti, oggi più che mai l’e-commerce risulta un mezzo imprescindibile sia per fidelizzare i clienti sia per espandere il proprio reach. E funziona bene sia per il B2B sia per il B2C; sia per grandi brand sia per start-up. In questo articolo, ripercorriamo le tappe che hanno portato alla consacrazione dell’e-commerce nel panorama delle vendite digitali, soffermandoci sulle caratteristiche che deve avere un e-commerce di successo e su come creare una strategia di marketing per e-commerce. 

Continue reading “Come creare una strategia di marketing per e-commerce”

Link Building: cosa significa e come attuarla

È ormai risaputo che Google e gli altri motori di ricerca utilizzano svariati fattori al fine di posizionare nel migliore dei modi un sito internet all’interno dei risultati di ricerca. Uno di questi fattori sono i link in entrata, detti anche backlink, ovvero dei collegamenti ospitati su un sito web che rimandano direttamente a un’altra pagina. Pertanto, è fondamentale ottenerne tanti e di ottima qualità. Per far ciò si attuano diverse strategie di link building. La link building può sembrare inizialmente complicata da capire e ancora più da attuare, ma questo articolo spiegherà nel dettaglio cosa sia la link building, come implementare le diverse strategie al meglio e come evitare di danneggiare il proprio sito web.

Continua a leggere

Come promuovere un’azienda su Twitter nel 2021

Con oltre 330 milioni di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo, Twitter può rivelarsi uno strumento molto utile in ottica di marketing e comunicazione aziendale in quanto offre ai brand visibilità e importanti opportunità di consolidamento e promozione. Nell’articolo vi offriamo una panoramica completa delle maggiori funzionalità di Twitter, strategie e consigli utili per promuovere un brand in modo efficace, nonché un’anteprima delle ultime novità. 

Continua a leggere

Come creare un webinar di successo

I webinar sono sicuramente tra gli strumenti più utili per la divulgazione e, al contempo, la promozione dei propri prodotti e servizi presso un target specifico. Vediamo perché sono importanti e come organizzare un webinar efficace e di successo.

Continua a leggere

Comunicare il proprio brand in modo efficace: il potere dello storytelling marketing

Lo storytelling è uno dei principali strumenti di marketing che ci viene in supporto per comunicare con successo con il proprio pubblico di riferimento: raccontare storie che veicolino i valori di un’azienda, che siano in grado di coinvolgere e suscitare emozioni è essenziale per rafforzare le relazioni o le interazioni tra un brand e i consumatori. Leggi l’articolo per scoprire come creare un racconto avvincente e raggiungere i tuoi obiettivi di business.

Continua a leggere

Come creare un calendario editoriale: best practice e strumenti

Il calendario editoriale è uno strumento efficiente per organizzare e pianificare i contenuti. Averlo è fondamentale per organizzare il lavoro, gestire il team e garantire costanza nella pubblicazione dei contenuti su tutti i canali che compongono l’ecosistema della nostra comunicazione. In questo articolo spieghiamo esattamente perché è importante avere un calendario editoriale e come crearlo in maniera efficiente, anche attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti.

Continua a leggere

Come creare un’infografica efficace: strumenti e consigli

Al giorno d’oggi, i contenuti più efficaci in termini di marketing e comunicazione sono quelli visivi, tra cui le infografiche. Create per trasmettere preziose informazioni in un formato visivo accattivante, esse sono in grado di coinvolgere i lettori e catturare la loro attenzione nel giro di pochi secondi. Scopri in questo articolo perché le infografiche sono uno strumento di comunicazione e marketing potente ed efficace, e perché dovresti sfruttarle per migliorare le tue performance.

Continua a leggere

Influencer con milioni di follower e like, ma che non esistono: ecco chi sono i virtual influencer

I virtual influencer stanno prendendo sempre più piede e le aziende investono tanto su di loro. Ma perché lo fanno? Cos’hanno di diverso rispetto a degli influencer in carne e ossa? Il tasso di engagement parla chiaro: gli influencer virtuali garantiscono ottime performance.

Continua a leggere

Come creare una strategia di Content Marketing efficace

Tutto ciò che pubblichiamo online, dai social al sito web, collabora a creare e diffondere il nostro brand. Per mantenere, quindi, una linea di comunicazione chiara e facilmente identificabile dal nostro pubblico, è importante non improvvisare bensì mettere a punto una strategia di marketing dei contenuti funzionale e in linea con il nostro brand. Nell’articolo di oggi vediamo in cosa consiste il content marketing, cosa significa fare marketing dei contenuti e come creare una strategia efficace.

Continua a leggere

Migliorare l’usabilità di un sito web: 5 cose da fare

Nello scenario competitivo nel quale viviamo, in cui i consumatori sono sempre più connessi ma meno disposti ad accettare errori, problemi e lunghi tempi di caricamento, l’usabilità e la facilità di utilizzo di un sito web sono diventati importanti fattori di differenziazione. In questo articolo approfondiamo cos’è l’usabilità e come rendere il tuo sito web facilmente navigabile.

Continua a leggere