Come usare Business Suite di Facebook: la guida completa

Business Suite è uno strumento gratuito lanciato da Facebook per facilitare la gestione delle attività di comunicazione di pagine e account business su Facebook, Messenger e Instagram. Leggi l’articolo per scoprire come funziona Business Suite, come creare un account e gestire al meglio le tue attività di social media marketing.

I social media sono in costante aggiornamento e quotidianamente vengono lanciate nuove opzioni e funzionalità per migliorare l’esperienza di utenti, aziende e creators sulle varie piattaforme. Tra le novità più importanti lanciate lo scorso anno, merita particolare attenzione Business Suite di Facebook. Si tratta di uno strumento gratuito messo a disposizione da Facebook pensato per le aziende con l’obiettivo di semplificare la gestione delle loro attività di comunicazione e ad avere un maggiore controllo dei loro profili e pagine aziendali presenti sulle piattaforme di proprietà di Meta Platforms, Inc. (ex Facebook Inc.).

Schermata iniziale del Facebook Business Suite

Attraverso un’unica piattaforma, utilizzabile sia su mobile sia su computer, è possibile quindi gestire pagine aziendali, account business e le inserzioni di Facebook, Instagram e Messenger, facilitando il flusso di lavoro ed evitando di dover passare continuamente da un account all’altro o da un social network all’altro.

Business Suite è dotato di un’interfaccia molto chiara ed intuitiva e si compone principalmente di due sezioni. A sinistra vi è il menù a tendina composto dalle seguenti voci:

  • Home
  • Attività
  • Posta
  • Post e stories
  • Calendario
  • Inserzioni
  • Dati statistici
  • Altri strumenti

A destra, invece, viene mostrata la schermata dedicata alla voce che selezioniamo tra quelle precedentemente citate.

Come configurare un account sul Business Suite?

Il processo di configurazione di un account è molto semplice e veloce, bastano pochi clic. Vediamo nel dettaglio come fare.

Crea l’account in Business Suite

Per aprire un account è in primo luogo fondamentale essere proprietario di un profilo personale Facebook. Dunque, se non si è in possesso di un proprio account è necessario crearlo, iscrivendosi al social network.

Una volta creato il proprio account Facebook, possiamo accedere a Business Suite per iniziare. Abbiamo due possibilità di accesso:

  • Da PC è necessario accedere al proprio account di Facebook e andare su business.facebook.com;
  • Da mobile è necessario scaricare l’app Facebook Business Suite e accedere con i dati del nostro account Facebook. 

Collega gli account business

Una volta effettuato l’accesso a Facebook Business Suite ci verrà chiesto di selezionare e collegare i nostri account e le nostre pagine aziendali. Le pagine aziendali già presenti su Facebook di cui siamo amministratori verranno collegate in automatico al momento dell’iscrizione a Business Suite, mentre per collegare il profilo Instagram è necessario andare sulle impostazioni e cliccare su collegamento a Instagram, inserire le credenziali e il gioco è fatto.

È importante però disporre di un account business su Instagram, quindi se così non fosse occorre andare nelle impostazioni di Instagram ed effettuare il passaggio da account personale ad account commerciale.

Fatto ciò, avrai accesso a tutti gli strumenti di Facebook Business Suite. 

A cosa serve Facebook Business Suite?

Avere una panoramica globale

La schermata iniziale ti consente di avere una panoramica dettagliata di tutte le tue pagine e profili business. Qui potrai visualizzare i post recentemente pubblicati, le ultime inserzioni, gli insights e le statistiche per capire quali strategie funzionano e quali no. In questa schermata, inoltre, Facebook Business Suite ti offre contenuti simili ai tuoi per trovare la giusta ispirazione e nuove idee e stimolare la creatività per i tuoi prossimi post.

Monitorare messaggi e notifiche

Con Facebook Business Suite possiamo controllare tutte le notifiche, i messaggi e i commentiprovenienti da Facebook, Instagram e Messenger evitando di accedere ad ogni singola piattaforma. Inoltre, alla voce “messaggi”, Business Suite ti offre la possibilità di configurare risposte automatiche ai messaggi di follower e clienti. Più nel dettaglio, possiamo impostare messaggi predefiniti per:

  • Dare il benvenuto: inviare un messaggio di benvenuto a tutti coloro che avviano una conversazione con la nostra azienda per la prima volta in modo da creare un primo contatto con l’utente. Ciò collabora a creare un’atmosfera più cordiale, che fa percepire il lato umano dietro ad uno schermo.
  • Ottenere e condividere informazioni: le realtà aziendali che vendono prodotti e servizi possono usufruire di questo tool per creare delle vere e proprie FAQ che l’utente visualizza non appena si apre la chat su Messenger. Le risposte alle domande più gettonate hanno l’obiettivo, da un lato, di fornire una risposta veloce agli utenti, dall’altro di ridurre le tempistiche di attesa e ottimizzare il tempo dedicato alle attività di servizio e assistenza clienti.
  • Inviare una conferma: ad esempio di ricezione di una candidatura qualora si attivi una campagna di recruiting.
  • Inviare un promemoria: impostare azioni di follow-up quando si usa la pagina Facebook per fissare appuntamenti con clienti e potenziali clienti. In questo modo è possibile inviare in modo automatico, tramite Messenger o SMS, un reminder il giorno prima di una riunione o di un appuntamento.
Impostazioni di risposta automatica

Pubblicare contenuti

Una delle funzioni più utili per coloro che si trovano a gestire molte pagine e account business è quella di poter scrivere, pubblicare e programmare post e Stories. Inoltre, da Business Suite la pubblicazione può essere effettuata contemporaneamente sui diversi account, riducendo le tempistiche.

La pubblicazione e programmazione non funziona per i formati Instagram Reels.

Schermata che mostra i post pubblicati

Analizzare metriche ed insights

Attraverso Business Suite di Facebook possiamo monitorare i risultati e le performance delle nostre attività, tra cui la copertura delle nostre pagine e le interazioni con i contenuti, al fine di capire quali performano meglio. Inoltre, questo strumento consente di conoscere meglio il nostro pubblico, accedendo alle loro informazioni demografiche e interessi.

Accedere al Gestore delle vendite

Qualora l’account aziendale ospiti uno shop su Facebook e/o Instagram, attraverso il Business Suite è possibile avere una panoramica completa del proprio catalogo di prodotti e servizi, gestire l’inventario, gli ordini, i pagamenti, l’assistenza clienti ed eventuali resi.

Gestire le inserzioni pubblicitarie

Con Business Suite è possibile mettere in evidenza i contenuti e visualizzare i risultati delle campagne realizzate. Cliccando poi nel menù a tendina su “gestione inserzioni”, verremo reindirizzati a Business Manager, strumento con il quale possiamo gestire, creare, modificare, monitorare i risultati e scaricare i report di tutte le campagne pubblicitarie effettuate sulle piattaforme Facebook, Messenger e Instagram.

Il Business Manager

Sfruttare tutti gli altri strumenti

All’ultima voce del menù a tendina di Business Suite troviamo la voce “altri strumenti”, dove sono disponibili altri numerosi tools suddivisi tra Coinvolgimento dei clienti, Gestione del Business Manager, Pubblicizza, Analisi e report, Vendita di prodotti e servizi e Crea.

Tutti gli altri strumenti a disposizione

I vantaggi di Business Suite

Ottimizzare il tempo

Oltre all’ottimizzazione del tempo, garantita dalla possibilità di pubblicare e/o programmare i post in contemporanea su più piattaforme, Business Suite consente ai Social Media Manager e a tutti coloro che utilizzano questa piattaforma di presidiare diversi canali di comunicazione senza dover saltare da un social network all’altro.

Inoltre, tutti coloro che vengono nominati amministratori di una determinata pagina Facebook possono accedere e lavorare contemporaneamente sulla piattaforma, migliorando la logistica.  

Rimanere aggiornati

Avendo un maggiore controllo sui messaggi in arrivo e su tutte le notifiche delle nostre pagine, possiamo rispondere ai dubbi o alle domande dei potenziali clienti in modo molto più tempestivo ed efficiente. Ciò è di fondamentale importanza perché spesso un servizio di assistenza clienti scadente o lento è causa di scontentezza dei clienti e perdita di opportunità di business.

Visualizzare l’anteprima definitiva dei post e sfruttare (quasi) tutti i formati

Esistono molte piattaforme sviluppate per pubblicare e programmare i contenuti sui social media, come Hootsuite, ad esempio. Queste piattaforme svolgono bene il loro lavoro, tuttavia a volte ci possono mostrare un’anteprima di pubblicazione che non corrisponde a quella che effettivamente sarà pubblicata sulle varie piattaforme oppure non permettono di pubblicare in tutti i formati messi a disposizione dalle piattaforme. Con Business Suite, invece, possiamo ottenere un’anteprima più veritiera e accurata, nonché postare in (quasi) tutti i formati messi a disposizione dalla piattaforma, inclusi i caroselli.

Programmare le proprie pubblicazioni

Infine, uno dei vantaggi più importanti è la possibilità di programmare data e ora di pubblicazione dei nostri contenuti, incluse le Stories, consentendoci di organizzare al meglio la nostra routine lavorativa.

In conclusione

Facebook Business Suite è un valido e utile strumento che offre ai marketers e professionisti una panoramica globale della propria presenza sui social. Attraverso questo strumento è anche possibile svolgere numerose attività su un’unica piattaforma, ottimizzando il workflow e offrendo la possibilità a più membri del team di accedere e lavorare contemporaneamente.

Tuttavia, non sostituisce completamente le funzionalità presenti sulle varie piattaforme. Come abbiamo detto, la sezione dedicata alle inserzioni non è completa; così come Business Suite non offre la possibilità, ad esempio, di avviare dirette o pubblicare Reels su Instagram.

Utilizzi Business Suite per gestire le tue pagine aziendali? Raccontaci la tua esperienza nei commenti e contattaci per studiare la giusta strategia per far crescere il tuo business online.

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Ilaria

Fin da piccola le mie scelte scolastiche sono state guidate dalla passione per ciò che volevo fare “da grande”. Mi sono così laureata in lingue e culture moderne all’Università degli Studi di Pavia e ho proseguito il mio percorso universitario studiando editoria e comunicazione presso l’Università degli Studi di Bergamo. Oggi faccio quello che più mi piace: lavoro nel mondo dell’editoria tecnica dedicandomi in particolare ai social media e al marketing digitale presso Eos Mktg&Communication, la casa editrice delle testate internazionali ipcm®. Se dovessi descrivermi in 3 parole in base ai miei hobby ed interessi, direi: globetrotter, shopaholic and motorsport-addicted.

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