22/03/2024

Barilla e Marie Kondo per gli imballaggi ecologici

Marie Kondo, regina del decluttering e capostipite dei cleaning influencer, in occasione della Giornata mondiale del riciclo, è stata coinvolta dalla Barilla nel progetto “Secondhand Box”, per riconvertire le confezioni di pasta in imballaggi ecologici. 

In occasione del Global Recycling Day tenutosi il 18 marzo scorso, Barilla lancia il progetto ‘Secondhand Box’, un’iniziativa volta ad aumentare la consapevolezza e sensibilizzare sulla necessità di riutilizzare materiali e oggetti per preservare le risorse naturali del pianeta e ridurre gli sprechi.

Il progetto ha visto come protagonista Marie Kondo, scrittrice e influencer giapponese, esperta di riordino e autrice di bestseller di fama mondiale sull’economia domestica.

La multinazionale di Parma ha scelto di collaborare con l’autrice, con cui condivide i valori in materia di sostenibilità, per dare vita ad un progetto che dimostra come ridurre al minimo i rifiuti può essere un gesto creativo, senza sforzo e di grande impatto. 

Secondhand Box si concretizza in una serie di tutorial in pillole: brevi video in cui confezioni di pasta di varie dimensioni si trasformano nel mezzo ideale per spedire capi di abbigliamento usati.

In questo caso la Barilla ha sfruttato al massimo la figura dell’influencer, famosa per la sua impeccabile tecnica nel piegare gli abiti e riporli in modo da occupare meno spazio possibile, ed ha cavalcato l’onda dell’abbigliamento di seconda mano, tema molto sentito soprattutto tra i giovani.

I video sono diventati subito virali grazie a talent e influencer internazionali che hanno testato le tecniche di piegatura di Marie Kondo per spedire gli indumenti e dare loro una nuova vita.

Dal 2009 aiutiamo le aziende a orientarsi nel mondo della comunicazione

Contattaci ora per una consulenza

Richiedi informazioni