Il mondo dell’influencer marketing sta cambiando rapidamente e la digital chart, nella versione di ottobre, ha introdotto una serie di nuove regole per gli influencer.
Il mondo dell'influencer marketing sta evolvendo a un ritmo sempre più accelerato, spinto dalle nuove tendenze digitali e dalle esigenze di un pubblico sempre più attento e selettivo. In questo contesto, la digital chart si presenta come uno strumento fondamentale, introducendo una serie di linee guida e regole pensate per disciplinare e professionalizzare l'attività degli influencer, garantendo trasparenza e responsabilità nelle loro collaborazioni con i brand.
Sono sempre di più i brand che decidono di promuovere i loro prodotti e servizi attraverso gli influencer, che sono capaci di influenzare un largo pubblico attraverso le proprie esperienze e recensioni.
Questa nuova versione del regolamento introduce delle novità importanti, con il fine di garantire un corretto e trasparente esercizio da parte degli influencer.
La revisione apportata si concentra su un aggiornamento lessicale e strutturale, con l’obiettivo di semplificare e chiarire i concetti chiave. In particolare, viene introdotto il termine esplicito “influencer marketing” come titolo della sezione, e viene fatta una chiara distinzione tra i casi di collaborazione con il brand e quelli in cui non esiste un rapporto di committenza.
Inoltre, i contenuti di natura promozionale devono avere una visibilità immediata. Questo tiene conto delle peculiarità delle piattaforme social, dove l’elemento visivo è predominante e spesso i contenuti, specialmente da mobile, sono accompagnati da poche righe di testo.
Ora nei contenuti promozionali vengono inseriti anche gli audio (come per esempio i podcast), oltre ai classici post e video.
Un altro aspetto rilevante riguarda gli inviti a eventi e l’accesso a servizi (come vacanze o cene offerte), che ora sono anch'essi inclusi nella regolamentazione.
È stato anche aggiunto un punto specifico relativo alle “autopromozioni”, che riguarda i contenuti creati da un influencer per promuovere i propri brand o iniziative.
Queste novità segnano un punto di svolta nel mondo dell’influencer marketing permettendo attività trasparenti e allo stesso tempo il riconoscimento della figura degli influencer.