06/12/2024

Pantone annuncia il colore dell’anno 2025: Mocha mousse

È stato ufficialmente rilasciato da Pantone il colore dell’anno per il 2025, si tratta del Mocha Mousse.

Pantone Color Institute, istituto di riferimento per la ricerca delle tendenze cromatiche e la consulenza strategica in ambito di identità visiva, sviluppo di marchi e prodotti, ha annunciato ufficialmente il colore dell’anno 2025: Mocha Mousse. Questo colore è scelto dopo un attento processo di analisi che considera le principali influenze globali, dai trend socio-economici alle innovazioni tecnologiche, fino agli sviluppi nei settori della moda, del cinema, del design, dei viaggi e dei social media. Il team di esperti Pantone esamina in profondità l’interazione tra questi ambiti per determinare quale colore rappresenti meglio il momento storico e le tendenze in evoluzione.

Mocha Mousse è una tonalità calda, avvolgente e sofisticata che richiama il colore della terra e il lusso discreto, evocando la dolcezza di un dessert. Questo colore rappresenta l’equilibrio, la serenità e un design improntato al benessere e all’autenticità. La sua versatilità lo rende adatto a diverse interpretazioni creative: in combinazione con colori neutri esprime eleganza e comfort, mentre accostato a tonalità vivaci come il blu crea contrasti energici e moderni.

Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva di Pantone Color Institute, ha commentato: "Elegante e lussuoso, ma al contempo classico e senza pretese, Mocha Mousse arricchisce la gamma dei marroni, portandoli da tonalità umili e radicate a simboli di raffinatezza. Con un’eleganza sottile e una semplicità terrena, offre un tocco discreto e glamour, avvolgendoci con il suo calore sensoriale."

Per celebrare il lancio del colore dell’anno 2025, il 5 dicembre alle 18:00, Londra ha ospitato un evento speciale: la London Eye è stata illuminata con la tonalità Mocha Mousse, creando un suggestivo spettacolo di luci che ha colorato il cielo della capitale britannica. Un gesto simbolico che ha reso visibile al mondo intero questa nuova tonalità, destinata a influenzare il design e la moda nel prossimo futuro.

Dal 2009 aiutiamo le aziende a orientarsi nel mondo della comunicazione

Contattaci ora per una consulenza

Richiedi informazioni