17/09/2024

Stop alla positività tossica: la nuova campagna di Virgin Active rivoluziona il fitness

La nota catena di palestre Virgin Active prende posizione e si schiera contro la tossicità dell’industria fitness lanciando una nuova campagna globale.

Virgin Active ha lanciato una nuova campagna “Leave the cult, join the club” per allontanarsi dagli stereotipi della società legati al mondo fitness.

Lo spot vuole denunciare la falsità e la tossicità legate al settore del benessere fisico, incoraggiando le persone ad amarsi così come si è, senza dover per forza raggiungere impossibili ideali di bellezza costruiti dalla società.

Virgin Active sottolinea quanto sia complicato, in un mondo dominato da tendenze ingannevoli e mode passeggere nel campo del benessere e del fitness, per le persone trovare una direzione chiara nel frastuono costante dei loro feed sui social media. Tra contenuti che spesso promuovono ideali irrealistici e soluzioni rapide, risulta, infatti, sempre più difficile distinguere quali consigli siano realmente utili e quali risultati siano autentici. In questo scenario confuso, comprendere cosa significhi per ciascuno di noi fare progressi concreti e sostenibili diventa una sfida ancora più ardua.

La campagna si apre con tanti televisori che trasmettono corpi statuari, escamotage per ottenere addominali perfetti in soli 30 giorni, integratori, tisane e diete super proteiche. Queste clip racchiudono l’idea comune che, per ottenere un corpo da sogno, bisogna seguire diete super restrittive.

All’improvviso, però, lo spot prende una piega decisamente inaspettata: le persone vengono incoraggiate a “lasciare la setta”, questo è il meccanismo tossico dove spesso si cade, e unirsi, invece, al club Virgin Active. In questo club la priorità è sentirsi bene, non attraverso l’ossessione per ideali irraggiungibili che impongono allenamenti quotidiani e diete estremamente restrittive, ma con un approccio bilanciato che valorizza il benessere fisico e mentale.

Questa campagna è stata lanciata a livello globale a partire dal 16 settembre 2024, sia in televisione che su tutti i social, e già dalle prime ore ha catturato l’attenzione di un vasto pubblico, generando interesse e raccogliendo feedback positivi. Il successo riscontrato è evidente anche grazie all’engagement del pubblico, grazie ai numerosi commenti, condivisioni e interazioni positive che hanno ulteriormente amplificato la portata del messaggio.

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