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31/10/2023 / Marketing & comunicazione

Le più belle campagne di Halloween del 2023

Nel mondo del marketing le festività rappresentano un momento d'oro, un'opportunità unica per le aziende di connettersi con i propri clienti, creando esperienze coinvolgenti e memorabili per il pubblico. In questo articolo esploreremo alcune delle campagne di marketing più spettacolari e spaventose realizzate in occasione di Halloween, dimostrando come la creatività e l'innovazione possono illuminare le festività e lasciare un'impronta indelebile nella mente dei consumatori.

Il periodo autunnale è di per sé uno dei momenti più affascinanti dell’anno: i colori della natura mutano lasciando spazio a tonalità più calde e avvolgenti, le temperature diventano più miti rispetto al caldo estivo, e si susseguono numerose ricorrenze, che portano con sé tradizioni, costumi e cibi caratteristici.

Tra queste  la più suggestiva è sicuramente Halloween, una festa sentita soprattutto nei paesi anglosassoni ma che negli ultimi anni sta prendendo piede anche nel resto del mondo.

Questa crescente passione per zucche e fantasmi non è di certo sfuggita agli uffici marketing di tante realtà aziendali sparse in tutto il mondo, i quali hanno sfoggiato il proprio talento nella creazione di campagne spettacolari volte a catturate l'immaginazione dei consumatori.

Oggi vi raccontiamo quali sono le campagne pubblicitarie più interessante di questo Halloween 2023.

Burger King – The Call

Il colosso del fast food Burger King ha deciso di celebrare Halloween con il panino Ghost Pepper Whopper e le patatine Ghost Pepper Chicken Fries, realizzando un cortometraggio horror.

Il filmato è stato ideato come una parodia delle classiche scene dell’orrore: una donna guarda la tv da sola, nel cuore della notte, quando squilla il telefono e si sente una voce demoniaca, la giovane spaventata corre in macchina, e dopo un breve tragitto si accorge che sul sedile posteriore si trovano il panino e le patatine nella loro veste horror.

Il regista di “The Call”, Alfonso Gomez-Rejon, ha inoltre deciso di inserire nel cortometraggio alcuni riferimenti a famosi film horror: la location è la stessa di Jeepers Creepers mentre l’auto è apparsa in Buffy l’Ammazzavampiri.

Infine, il jingle ‘Whopper Whopper’ è stato modificato e reso più spettrale per l’occasione.


Fanta – Premio o Scherzetto?

Questo autunno Fanta ha rilanciato per il pubblico italiano il concorso “Premio o scherzetto?”, proposto per la prima volta nel 2021.

L’obiettivo di questa campagna di Halloween, che sfrutta i canali digitali del brand, è coinvolgere i consumatori in modo creativo e simpatico.

Per partecipare al concorso occorre comprare uno dei prodotti aderenti all’iniziativa (come Fanta Orange o Fanta Senza Zuccheri Aggiunti), scansionare il QR code presente sul package del prodotto, scaricare l’app ufficiale di Coca-Cola e digitare il codice presente sul retro dell’etichetta; i vincitori riceveranno uno dei premi in palio, mentre i meno fortunati saranno vittime di uno scherzetto digitale. Per pubblicizzare l’iniziativa Fanta ha deciso di creare uno spot ad hoc: i clienti di un negozio diventano vittime di scherzi “da paura”, proprio come vuole la tradizione di Halloween.

Snapchat – Phantom House

Ancora più interattiva è la campagna di Halloween ideata da Snapchat, che utilizza l’intelligenza artificiale per far vivere agli utenti delle esperienze paurose “in prima persona”.

Il progetto si rifà al concept delle escape room: un gruppo di influencer è prigioniero in una casa stregata e per riuscire a scappare deve risolvere una serie di enigmi con l’aiuto degli spettatori. Gli utenti in questo modo possono partecipare all’impresa attivamente, utilizzando filtri di realtà aumentata e selfie generativi AI.

Per realizzare Phantom House, Snapchat combina produzione cinematografica, gameplay interattivo ed intelligenza artificiale così da attirare ed incuriosire gli utenti ed inserzionisti che vanno coinvolti in una modalità pubblicitaria diversa e nuova.

Bacardi – Tutorial spettrali

Bacardi non è nuovo nel voler sfruttare la festività di Halloween per rilanciare i propri prodotti.

Quest’anno il noto brand ha creato una campagna di comunicazione multicanale che comprende spot pubblicitari, playlist musicali e lenti digitali personalizzate.

Con la direzione di Emily Elizabeth Thompson sono stati realizzati due brevi tutorial intitolati “Blood Moon” e “The Zombie”. Questi video mostrano ai consumatori come preparare due nuovi cocktail a base di Bacardi che celebrando i classici film horror come “Poltergeist” e “Shining”.

Nella strategia di marketing sono stati coinvolti anche Spotify e Snapchat; il primo con la pubblicazione di una playlist per portare i consumatori nell’atmosfera spettrale della festa, la seconda con la creazione di una lente che permette agli utenti di vedere il proprio viso con il trucco ispirato ai cocktail.

Il tutto accompagna la vendita delle bottiglie fosforescenti, con l’iconico pipistrello Bacardi affiancato da diversi compagni luminosi, un oggetto da collezione in serie limitata pensato per essere usato, non solo per realizzare i cocktail, ma anche come decorazione.

Heinz – Vampire Store

Per festeggiare Halloween Heinz ha lanciato la maionese Black Garlic Mayo: una combinazione della sua versione vegana arricchita con aglio nero.

E quale modo migliore per pubblicizzare il nuovo prodotto se non aprire un pop-up store in Transilvania?

Lo speciale negozio a forma di mausoleo è collocato nella foresta Boldu-Cretulasca, dove si dice sia stato decapitato il conte Dracula, e verrà aperto per un solo giorno, a partire dalla mezzanotte del 31 ottobre.

L’iniziativa è stata accompagnata da una serie di contenuti video, da attività digitali di PR in diversi paesi, e, nella città di Londra, da un’istallazione DOOH anamorfica con cui i passanti possono interagire per cercare di accaparrarsi una confezione di maionese in edizione limitata.

Tutto per pubblicizzare una maionese “così buona che neanche i vampiri possono resistere”.

Le campagne di cui vi abbiamo parlato oggi portano con sé un'atmosfera unica e coinvolgente, dimostrando quanto Halloween sia diventata una vera e propria celebrazione dell'immaginazione e dell'ingegno.

Mentre ci prepariamo a festeggiare la notte più spettrale dell'anno, queste campagne ci ispirano a celebrare Halloween in modi sempre più creativi e coinvolgenti, all’insegna di un divertimento spettrale.

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