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09/11/2023 / Marketing & comunicazione

Pinterest per le Aziende: 7 step per il successo nel mondo delle Immagini

Oggi più che mai la visibilità online di un brand passa dalle immagini. Pinterest nasce proprio con l’obiettivo di dare nuovi spunti e stimoli creativi alle 465 milioni di persone iscritte al social; per le aziende questa è una grande opportunità per generare traffico verso il proprio sito web, raggiungere i potenziali clienti e aumentare le vendite.

Pinterest è molto più di una piattaforma su cui condividere ricette deliziose o idee per il fai-da-te: questo social rappresenta un’opportunità per aumentare la visibilità del brand, guidare il traffico verso il sito web e creare un coinvolgimento significativo con il pubblico. In questo articolo, esploreremo come le aziende possono sfruttare appieno il potenziale di Pinterest per promuovere i loro prodotti e servizi in modo unico ed efficace.

0. Il glossario di Pinterest, quali sono gli elementi più importanti?

Pinterest è strutturato come un motore di ricerca: gli utenti sfruttano questa funzione proprio come se fossero su Google immagini, ottenendo però risultati più vari e personalizzati. Infatti, i contenuti proposti non seguono un ordine cronologico, ma gli interessi e i gusti personali di chi cerca.

Per questo è fondamentale che i contenuti siano di alta qualità, che i testi delle didascalie siano affini al tema trattato e che contengano keyword pertinenti.

Prima di addentrarci nel mondo dei contenuti, partiamo dalle basi e dagli strumenti che questa piattaforma mette a disposizione:

  • Pin: sono immagini o video che gli utenti possono salvare su bacheche tematiche. Ogni Pin contiene un'immagine, un video o una gif e può essere accompagnato da una descrizione, un link al sito web di origine e parole chiave per facilitare la ricerca.
  • Bacheca: è una collezione di Pin correlati a un tema specifico. Gli utenti possono creare diverse bacheche per organizzare i loro Pin in base agli interessi, ai progetti o alle idee.
  • Profilo: il profilo di un utente mostra tutte le sue bacheche e i Pin salvati. Può essere personalizzato con una foto del profilo, una breve biografia e un link al sito web o ai profili social dell'utente.
  • Ricerca: consente agli utenti di cercare Pin, bacheche o persone specifiche utilizzando parole chiave o frasi. Gli utenti possono anche esplorare contenuti raccomandati sulla base dei loro interessi.
  • Sezione "Scopri": mostra i Pin consigliati in base agli interessi e alle attività precedenti dell'utente, include anche tendenze e Pin popolari su Pinterest.
  • Gruppi e Community: gli utenti possono partecipare a gruppi e community tematiche su Pinterest, dove possono condividere idee, discutere argomenti specifici e collaborare con altre persone con interessi simili.

1. Creare un profilo Pinterest professionale accattivante

Il primo passo per le aziende su Pinterest è creare un account Pinterest for Business, non un profilo personale. Per farlo bisogna utilizzare come foto profilo un’immagine del logo chiara e riconoscibile. Successivamente, bisogna completate tutte le sezioni del profilo, scrivere una bio in ottica SEO con parole chiave relative al proprio settore e informazioni dettagliate sull'azienda, inclusi link al sito web e agli account degli altri social media.

2. Pubblicare contenuti coinvolgenti e creativi

Pinterest è una piattaforma visiva, quindi è necessario concentrarsi sulla creazione di contenuti accattivanti, belli e informativi. Le immagini di prodotti e servizi devono essere di alta qualità, ben nitide e a fuoco. Oltre ai singoli prodotti, i Pin che performano molto bene proprio per il loro valore ispirazione sono quelli di lifestyle, in cui si vede il prodotto in un contesto di vita reale. 

Via libera quindi alla fantasia e alla creazione di Pin in vari formati, come immagini, infografiche e video.

3. Utilizzare parole chiave efficaci

Per quanto Pinterest sia un social visivo, le immagini da sole non bastano per ottenere un buon engagement. Le parole chiave sono fondamentali per ottimizzate le descrizioni dei Pin e delle bacheche, ma anche i titoli e gli hashtag. Questo renderà più facile per gli utenti trovare i contenuti quando cercano argomenti correlati.

Un modo per scoprire le parole chiave più efficienti per il proprio settore è quello di effettuate una ricerca direttamente su Pinterest e utilizzare quelle più popolari nelle descrizioni.

4. Coinvolgere il pubblico con Pin interattivi

Pinterest offre varie funzionalità interattive come i Pin con domande, sondaggi e quiz, molto utili per coinvolgere il pubblico in modo attivo. Ad esempio, è possibile creare un Pin con un sondaggio chiedendo agli utenti quale prodotto preferiscano o cosa vorrebbero vedere nel catalogo.

5. Costruire relazioni su Pinterest

Le relazioni sono fondamentali per aumentare l’engagement, costruire una comunità fedele e promuovere il marchio in modo autentico. Per farlo è bene rispondere ai commenti sui pin, ringraziare per i repin e fare domande per stimolare le conversazioni. Mostrare interesse per le opinioni degli altri aiuta a costruire una connessione significativa, che può portare ad un passaparola veloce.

Una volta costruita una fanbase, bisogna capire chi sono i follower e cosa stimola il loro interesse. Studia le loro interazioni e interessi per creare contenuti che siano rilevanti per loro.

6. Utilizzare Pinterest Ads per una maggiore visibilità

Come nella maggior parte dei social, pubblicare contenuti esclusivamente organici non sempre porta a grandi risultati. Pinterest offre diverse opzioni pubblicitarie che possono aumentare notevolmente la visibilità di un Pin e quindi del brand.

Le Pinterest Ads possono essere mirate in base a fattori come interessi, demografia e comportamento degli utenti. Ma come si fa una campagna di marketing su Pinterest?

Partiamo dal budget, che varia in base alla durata della campagna e alla spesa giornaliera che si sceglie, e dall’obiettivo, che può essere:

  • Brand awareness
  • Conversione
  • Traffico sul sito web
  • Far conoscere i prodotti

E il pubblico? Ci sono diverse opzioni per targetizzarlo:

  • Target automatico: Pinterest sceglie il pubblico più adatto al Pin.
  • Pubblico act-like, utenti nuovi che sono simili per interessi ed atteggiamenti a un pubblico che si conosce già.
  • Per parole chiave, per raggiungere il target pronto a compiere una ricerca con determinati termini di ricerca.
  • Per dati demografici, come età, genere, posizione geografica e lingua.

Per interessi che gli utenti seguono, in modo da far apparire l’annuncio direttamente nel loro feed.

7. Monitorare le Prestazioni e adattare la strategia

Utilizzare gli strumenti analitici di Pinterest, disponibili solo per gli account business, permette di monitorare le prestazioni dei Pin, delle bacheche e degli annunci.

Le metriche più importanti da tenere sotto controllo sono l'engagement, il traffico al sito web e le conversioni. Questi dati aiuteranno a capire quali tipi di contenuti funzionano meglio con il pubblico e a ottimizzare la strategia di Pinterest di conseguenza.

Come abbiamo visto, Pinterest è una piattaforma potente per le aziende che cercano di creare una presenza online visivamente accattivante. Utilizzare immagini di alta qualità, parole chiave efficaci, interazioni creative e pubblicità mirate permette di massimizzare l'impatto del brand su questa piattaforma. Con un approccio strategico e creativo, Pinterest può diventare un alleato fondamentale nel vostro mix di marketing digitale.

Se desideri un piano di marketing strutturato per Pinterest contattaci! Non vediamo l’ora di dare vita ai tuoi Pin.

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