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25/11/2020 / Marketing & comunicazione

Google Tools: 5 strumenti indispensabili per il marketing digitale

Con circa 3.5 miliardi di ricerche effettuate ogni giorno, Google si posiziona al primo posto come motore di ricerca più utilizzato al mondo. Ma oltre ad essere il sito più visitato a livello globale, Google offre una serie di strumenti indispensabili per coloro vogliono affermarsi e avere successo nel mondo digitale. Scopriamo quali.

Google non ha bisogno di grandi presentazioni: nato nel 1997 da un progetto di Larry Page e Sergey Bin, all’epoca studenti dell’Università di Stanford in California, diventa in pochi anni il colosso dell’era digitale che genera oltre 160 miliardi di dollari all’anno e oltre 3.5 miliardi di ricerche al giorno. E proprio perché è il motore di ricerca più utilizzato al mondo ed è in grado di generare questi risultati stratosferici, la stragrande maggioranza delle tecniche di SEO e di web marketing oggi si basano su Google e i suoi algoritmi.

Tuttavia, il numero spropositato di ricerche effettuate quotidianamente, l’elevato volume di dati e informazioni presenti, cambiamenti repentini e frequenti di trend di mercato e algoritmi, portano molte aziende che desiderano consolidare la propria presenza online a sentirsi disorientati e a non sapere come muoversi nella giusta direzione. Per aiutarci a ritrovare la strada, Google mette a disposizione una serie di strumenti che ci possono aiutare a compiere ricerche di mercato, migliorare la nostra presenza online, ottenere dati e statistiche, conoscere gli ultimi trend e rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità.

In questo articolo vi abbiamo elencato i 5 strumenti per noi indispensabili per eseguire tutte queste operazioni e affermarsi nel mondo digitale.

Google Analytics: la piattaforma di monitoraggio del tuo sito web

Google Analytics è il primo strumento che consigliamo a tutti coloro che hanno un sito web. E nel 2020, quale azienda non possiede un proprio sito web? Quasi nessuna!

Google Analytics è una piattaforma di monitoraggio che fornisce statistiche dettagliate e precise sul traffico in entrata. Queste informazioni forniscono alle aziende un quadro completo che consente loro di conoscere meglio il proprio pubblico e in che modo interagisce con i contenuti.

Infatti, attraverso Google Analytics è possibile avere dati in tempo reale, insights sul pubblico del nostro sito (dati demografici, geografici, interessi, comportamenti, tecnologie di navigazione impiegate...) e sul comportamento degli utenti (le pagine di destinazione, le pagine di uscita, cosa viene ricercato sul sito ecc.).

Altri dati importanti forniti da Analytics riguardano l’acquisizione, ossia i canali e mezzi che generano traffico, inclusi i social. Inoltre, Analytics ci permette di collegare anche i nostri account di Ads e Search Console, in modo da avere tutti i dati sotto controllo.

Attraverso Analytics è quindi possibile analizzare dati, metriche e obiettivi, generando rapporti in base a tantissimi parametri. Tutto ciò è fondamentale non solo per avere una panoramica dell’andamento del proprio sito internet e del comportamento degli utenti, ma anche per perfezionare e ottimizzare le nostre campagne di marketing. Conoscere, infatti, chi è il nostro pubblico, quali sono le pagine del sito che funzionano di più, i prodotti più ricercati, i canali che portano più traffico ci permetterà di definire una strategia proficua.

La piattaforma ha una versione free, le cui funzionalità sono quelle che abbiamo appena illustrato e che sono più che sufficienti per il monitoraggio di siti web della maggior parte delle realtà aziendali. La versione a pagamento, Google Analytics 360, è pensata invece per venire incontro alle esigenze delle aziende più grandi che necessitano di strumenti ancora più precisi ed avanzati e di poter integrare i dati raccolti con quelli messi a disposizione da altre piattaforme.

Nonostante sia rivolta principalmente a webmaster e professionisti del marketing, Analytics ha un’interfaccia user-friendly e molto intuitiva che permette a qualsiasi utente di poter analizzare l’andamento del proprio sito internet in modo semplice, ma approfondito e accurato.

Inoltre, grazie a Google Analytics Academy, è possibile imparare a utilizzare la piattaforma attraverso dei corsi gratuiti divisi per livello, tenuti da esperti di analisi di dati.

Google Search Console: lo strumento per ottimizzare la visibilità del tuo sito

Il secondo strumento fondamentale, soprattutto in ottica SEO, presente nella suite degli strumenti del colosso del web statunitense è Google Search Console. L’obiettivo della piattaforma? Aiutare ad ottimizzare la presenza dei siti web su Google in termini di rendimento e posizionamento.

Disponibile gratuitamente, Search Consol è l’erede di Google Webmaster Tools e permette di controllare, analizzare e migliorare il tuo sito. Le attività che possono essere svolte su Google Search Console sono molteplici:

  • verificare che Google riesca a trovare il nostro sito ed eseguirne correttamente la scansione (operazione che consente a Google di ordinare i risultati nella SERP - search engine results page)
  • risolvere problemi di indicizzazione e richiedere una nuova indicizzazione dei contenuti nuovi o aggiornati;
  • ricevere avvisi quando Google riscontra problemi di indicizzazione, spam o di altro tipo sul tuo sito;
  • mostrarti i siti che rimandano tramite link al tuo sito web;
  • visualizzare dati sul traffico della Ricerca Google relativi al tuo sito: frequenza di visualizzazione del tuo sito nella Ricerca Google, per quali query di ricerca viene mostrato il tuo sito, frequenza di click-through degli utenti per tali query;
  • risolvere problemi relativi ad AMP (Accelerated Mobile Pages, ovvero il formato che Google invita ad adottare per le versioni mobile dei nostri siti per renderli più veloci da caricare), usabilità su dispositivi mobili e altre funzionalità di ricerca.

In cosa può aiutarci Search Console?

In una società in cui il numero di ore trascorse sul web e di acquisti online è in perenne crescita, avere una presenza aziendale online è essenziale. Tuttavia, per farci trovare dal nostro pubblico, sviluppare e lanciare un sito web non basta. Possedere un sito internet richiede aggiornamento, monitoraggio e manutenzione costante: gli algoritmi cambiano velocemente, i trend ancora più rapidamente e se il nostro obiettivo è avere visibilità sui motori di ricerca, la strategia non può non includere queste attività.

Ecco perché Google Search Console, meglio ancora se abbinato a Google Analytics, rappresenta uno degli alleati più utili per coloro che vogliono avere una presenza digitale solida: i dati e le informazioni offerti da questi due tool sono fondamentali per comprendere come migliorare l’indicizzazione e il posizionamento – e più in generale le prestazioni del sito web su Google.

Google Ads: la piattaforma pubblicitaria di Google

Un altro strumento molto utile per ampliare la visibilità online è Google Ads. Più conosciuto con il precedente nome di Google AdWords, questo tool ha assunto negli ultimi anni un ruolo sempre più importante nelle strategie di web marketing delle aziende.

Ancora una volta, torniamo al punto già affrontato precedentemente: l’utilizzo del web e lo shopping online sono da anni in costante crescita. Ad oggi le aziende, grandi o piccole che siano, che desiderano incrementare la visibilità dei propri prodotti e servizi, e raggiungere il proprio target non possono più fare a meno dell’online advertising. A tal fine, Google ha creatoGoogle Ads, una piattaforma che consente di comprare spazi pubblicitari all'interno della SERP e non solo.

Con Google Ads è possibile creare diverse tipologie di annunci che vengono mostrati agli utenti sulla base di algoritmi messi a punto da Google che tengono conto delle parole chiave ricercate e dei singoli interessi dell’utente. Ciò significa che gli utenti vedranno soltanto annunci pertinenti ai propri interessi o alle ricerche effettuate, ottimizzando quindi l’investimento da parte delle aziende che vogliono raggiungere una determinata fascia di pubblico.

Il sistema degli annunci con Google Ads si basa principalmente sul pay per click (PPC), ovvero all’azienda viene trattenuto parte del budget soltanto se un utente clicca sulla pubblicità. Vi sono poi altri modelli promozionali che si basano sul costo per impression (si paga in base a quante volte viene mostrato l’annuncio), e costo per coinvolgimento (si paga quando un utente completa un’azione predefinita, ad esempio guardare un annuncio video).

Le tipologie di annunci pubblicitari sono numerose:

  • campagna sulla rete di ricerca: gli annunci pubblicitari, composti soltanto da testo, vengono visualizzati nella SERP sopra i risultati di ricerca organici.
  • campagna display: gli annunci sono in formato illustrato e vengono pubblicati all’interno di siti web, pagine di notizie, blog o app che hanno stretto una partnership con Google.
  • campagna video: annunci video della durata di 6 o 15 secondi, che vengono mostrati subito prima o durante la riproduzione di contenuti di YouTube (pre-roll o mid-roll).
  • campagna Google Shopping: annunci visualizzati in una posizione ancora più privilegiata rispetto agli annunci sulla rete di ricerca e dotati di una parte testuale, un'immagine e un prezzo. Questatipologia di annuncio è ideale per le aziende che dispongono di un sito e-commerce.

Anche in questo caso Google mette a disposizione corsi gratuiti per imparare a utilizzare Ads e conoscere tutte le modalità di impostazione di una campagna pubblicitaria.

Google Trends: il programma per conoscere le ultime tendenze a livello mondiale

Il quarto tool che vi presentiamo è Google Trends, uno strumento gratuito sviluppato da Google per analizzare le tendenze in tempo reale – nella sezione ricerche di tendenza - e misurare l’andamento degli interessi su uno specifico argomento in un determinato momento e luogo – nella sezione esplora.

Nel primo caso viene mostrato un elenco delle 20 tendenze di ricerca per giorno e in tempo reale.

Nel secondo caso è l’utente stesso a interrogare la piattaforma e ottenere dei risultati sulla base di quanto richiesto. In questo caso Google Trends mostra i grafici relativi all’interesse in un determinato periodo di tempo e all’interesse regionale, oltre che le ricerche correlate e query associate all’argomento.

Inoltre, è possibile confrontare gli argomenti ricercando più termini, oppure è possibile confrontare le ricerche di una parola in diversi intervalli di tempo o luoghi.

Google Trends è un alleato fondamentale per le aziende che desiderano intercettare i topic più interessanti e inserirsi nelle conversazioni più frequenti, anticipare trend di mercato e valutare le esigenze degli utenti per posizionarsi sul mercato o migliorare le proprie strategie SEO. 

Think with Google: il programma per trovare idee e ispirazioni

L’ultimo strumento che vi proponiamo in questo articolo è Think with Google, un servizio offerto gratuitamente da Google che raccoglie moltissimi dati e informazioni utili ai professionisti del marketing, agenzie di comunicazione e a tutte le attività commerciali interessate a realizzare campagne pubblicitarie online di successo e tenersi aggiornati costantemente sulle ultime novità di marketing digitale, sulle nuove tendenze di mercato, sui cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e sui bisogni emergenti.

Tutte queste informazioni sono organizzate nelle quattro sezioni principali che troviamo all’interno della piattaforma Think with Google:

  • Insight sui consumatori: sezione nella quale sono raccolti i comportamenti, bisogni e opinioni dei consumatori. Questi dati possono generare informazioni preziose per il tuo business.
  • Strategie: area nella quale vi sono strumenti, punti di vista degli esperti e insight strategici in grado di influenzare e ispirare attività di marketing efficaci.
  • Futuro del marketing: sezione nella quale sono contenute tutte le novità, articoli e approfondimenti per rimanere sempre aggiornato.
  • Strumenti: elenco degli strumenti Google progettati per aiutarti a migliorare le tue strategie di marketing.

Think with Google ci può quindi tornare utile per approfondire la conoscenza del mercato sul quale vogliamo vendere i nostri prodotti, il target di riferimento, esaminare i competitor e individuare le migliori strategie di marketing da mettere in campo.

Tirando le somme

Per farsi notare e soprattutto per non farsi sopraffare dalla quantità incredibile di dati e informazioni presenti sul web, un’azienda ha bisogno di padroneggiare i giusti strumenti che le consentano di ottenere solidi risultati in termini di visibilità online, miglioramento della produttività e coinvolgimento del proprio target.  

Ciascuno di questi cinque tool rappresenta un valido alleato a supporto di marketers, webmaster e di tutti coloro che desiderano impostare una strategia strutturata ed efficace di web marketing.

E tu, conosci e utilizzi questi strumenti Google? Ci sono altri strumenti che consiglieresti? Raccontacelo nei commenti e contattaci per ulteriori informazioni sui nostri servizi di marketing.

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