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09/03/2023 / Grafica

I 5 trend di Graphic Design più importanti del 2023

Sei pronto a conoscere quale sarà il futuro del graphic design? Dalle grafiche 3D alle illustrazioni inclusive, ecco le 5 principali tendenze di progettazione grafica da tenere d’occhio nel 2023.

Il settore del Graphic Design è in costante mutamento e richiede ai designer una profonda e dettagliata comprensione delle esigenze dei consumatori, delle nuove tecnologie e dei valori della società odierna per riuscire a veicolare in modo efficace i propri messaggi attraverso i progetti di grafica.

In questo articolo abbiamo riassunto i principali graphic design trend che domineranno quest’anno: il 2023 ci porterà vecchie conoscenze rivisitate in una chiave più moderna e originale, nonché tendenzeche sono già state protagoniste nel 2022 e che continueranno ad esserlo anche quest’anno, quasi a voler tracciare una linea di continuità con il passato.

Vediamo le 5 tendenze di graphic design più importanti del 2023:

1. Grafiche 3D

Il primo trend di grafica del 2023 è fortemente legato ad uno dei concetti più inflazionati degli ultimi anni: il metaverso. Sebbene a livello di marketing l’hype sul Metaverso sia parzialmente scemato, esso continua ad essere popolare tra i graphic designer, che sperimentano nuove grafiche sfruttando i concetti della tridimensionalità, immersività e realtà virtuale.

Gli elementi 3D e le grafiche tridimensionali conferiscono ad un progetto un aspetto più moderno e futuristico. Combinando profondità, ombre, texture e contorni, i graphic designer sono in grado di trasmettere una sensazione di innovazione e modernità. Le grafiche 3D hanno ottenuto grande popolarità già nel 2022 - come vi avevamo illustrato nell’articolo dedicato ai graphic design trends dello scorso anno – e sono stati utilizzati in particolar modo sui social media, illustrazioni e web design. Tuttavia, i designer prevedono che tale trend continuerà ad aumentare ancor di più la propria popolarità nel corso del 2023.

© AdobeStock

2. Il gradiente astratto

Il gradiente ­- una successione di tonalità simili, che consente di passare da un colore all'altro in modo progressivo - ha già acquisito notevole notorietà in passato ed è stato ampiamente utilizzato in moltissimi progetti grafici, soprattutto destinati al web e ai social media. Nel 2023 assisteremo ad un cambiamento radicale in termini di utilizzo del gradiente: finora, infatti, eravamo abituati ad utilizzare il gradiente con colori brillanti e con forme geometriche squadrate e lineari; quest’anno vedremo invece tale successione di tonalità su forme più morbide, astratte e concentriche che verranno utilizzate per conferire agli oggetti una sensazione di leggerezza e delicatezza.

3. Il ritorno delle tonalità pastello

A differenza del triennio 2020-2022, anni in cui i graphic designer prediligevano colori accesi e vivaci a contrasto del momento buio e di difficoltà che il mondo stava vivendo, nel 2023 torneranno tonalità più neutre e rilassanti tra cui rosa antico, carta da zucchero e albicocca in grado di esprimere tranquillità, calma e serenità. Caratterizzati da un'alta luminosità e da saturazione medio/bassa, i colori pastello saranno utilizzati in combinazioni creative e innovative con forme e texture di natura differente.

Questo trend sarà particolarmente apprezzato nel branding e nel packaging design.

© Freepik

4. Il ritorno del Serif

Per quanto riguarda il logo design, minimalismo e modernità continuano ad essere le parole chiave. Già in un nostro articolo vi avevamo presentato una serie di esempi di loghi ripensati per essere in linea con le tendenze attuali e trasmettere un’immagine ordinata, pulita e minimal. Tutti questi loghi avevano in comune un font: il Sans Serif. Contraddistinto da caratteri lineari, il Sans Serif non presenta né grazie (allungamenti ortogonali) né peculiarità alle estremità e per questo motivo garantisce una leggibilità ottimale rispetto al tradizionale Serif.

I font Serif presentano allungamenti ortogonali (chiamati grazie) all’estremità di ogni carattere, mentre i Sans Serif sono contraddistinti da caratteri lineari.

Per tale motivo, sempre più brand – soprattutto del settore dell’alta moda e del luxury – hanno scelto font della categoria Sans Serif per i loro loghi e progetti grafici. Tuttavia, l’abuso di tale stile ha convinto i designer a portare una ventata d’aria fresca che si è espressa con il ritorno del Serif a discapito del Sans Serif. Il Serif è in grado di comunicare sicurezza e familiarità e creare un forte legame nostalgico.

Alcuni loghi di brand che utilizzano font Serif.

5. Illustrazioni inclusive

Un altro grande protagonista del 2023 (che abbiamo incontrato anche l’anno scorso) sono le grafiche e le illustrazioni inclusive che celebrano la diversità, l’equità e l’inclusione – valori e principi fondamentali che guidano la società odierna. Prepariamoci quindi a vedere e a creare illustrazioni che celebrano le mille sfaccettature della personalità umana e l’unicità di ognuno di noi. Oggigiorno, per le aziende di tutto il mondo è diventato essenziale creare un ambiente di lavoro inclusivo e aperto a tutti e veicolare tali valori. A tale scopo, le aziende si stanno focalizzando sul costruire una brand identity in linea con tali principi, sfruttando anche diverse illustrazioni inclusive su vari supporti tra cui grafiche per social media, presentazioni aziendali e infografiche.

© GUCCI | Illustration on Behance

Conclusioni

Molti dei principali trend presentati in questo articolo non rappresentano una vera e propria novità nel mondo del graphic design, ma sono già stati protagonisti del passato. Pensiamo alle grafiche 3D che riflettono i concetti del metaverso e della realtà virtuale, al gradiente o alle grafiche inclusive che rispecchiano i valori della società odierna. Questo non significa che il settore della progettazione grafica stia attraversando un periodo di stagnazione, ma anzi che i designer, attraverso i loro progetti, si stanno impegnando a veicolari concetti, interessi e valori intrinsechi alla nostra società.

Il 2023 sarà però anche l’anno del ritorno: il ritorno delle classiche tonalità pastello e dei font Serif che supporteranno i designer a comunicare attraverso i propri progetti tranquillità, calma, sicurezza e familiarità – concetti che assumono un’importanza fondamentale dopo le difficoltà che il mondo intero ha attraversato negli ultimi anni.

Cosa ne pensi di queste tendenze di graphic design? Quale pensi possa adattarsi meglio alla comunicazione del tuo brand? Dicci ciò che pensi nei commenti e contattaci per conoscere i nostri servizi di graphic design.

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