22/03/2024

Google dice “no” allo spam e premia i contenuti utili e originali con il Core Update di marzo 2024

Con l’obiettivo di contrastare il dilagare di contenuti spam, Google ha studiato un nuovo algoritmo di ricerca, il March 2024 Core Update, che permetterà agli utenti di connettersi con siti web di alta qualità e dunque di trovare informazioni pertinenti alle ricerche.

Il Core Update di marzo 2024 di Google si focalizza sull'ottimizzazione dei risultati di ricerca premiando i contenuti di valore, a scapito di spam e pratiche manipolative, come la pubblicazione su larga scala di contenuti di scarsa qualità, l’abuso della reputazione dei siti e l’utilizzo controverso dei domini scaduti. Questo aggiornamento mira a migliorare l'esperienza degli utenti, promuovendo una connessione più diretta con siti affidabili e informativi.
Il fine di questo nuovo algoritmo sarà perseguito tramite due azioni chiave: il miglioramento del ranking dei contenuti di qualità e la riduzione dello spam.

In termini di impatto sul posizionamento dei contenuti poco utili e non originali, Google continuerà il suo percorso di ridefinizione dei sistemi di ranking, già iniziato con l'aggiornamento di maggio 2022. Attraverso il March 2024 Core Update, Google identificherà le pagine inutili con una user experience scadente o orientate esclusivamente ai motori di ricerca, garantendo così una maggiore visibilità ai siti web utili e di alta qualità. Questa azione combinata dovrebbe ridurre significativamente il numero di contenuti non originali nei risultati di ricerca, contribuendo a migliorare complessivamente l'esperienza di coloro che navigano sul motore di ricerca in questione.

Il Core Update è già stato implementato da Google e si prevede che avrà una ricaduta significativa sul ranking dei contenuti. Tuttavia, l'effettivo impatto potrebbe richiedere del tempo per essere completamente valutato.

Dal 2009 aiutiamo le aziende a orientarsi nel mondo della comunicazione

Contattaci ora per una consulenza

Richiedi informazioni