Il marketing è un settore del mercato molto ampio, ricco di declinazioni, categorie e applicazioni differenti. Orientarsi in questo mare magnum potrebbe non essere così facile, ma capire a quali figure affidarsi per la propria azienda risulta essenziale. Una delle attività principali del marketing è la comunicazione. Con questo articolo vogliamo spiegarvi nel dettaglio chi sono i principali esperti con cui vi interfaccerete se deciderete di portare il vostro brand al livello successivo.
Al giorno d’oggi ogni azienda, dalla piccola impresa fino ai grandi colossi del mercato, ha bisogno di raccontarsi al proprio target per riuscire a essere competitiva e al passo coi tempi. Improvvisare strategie può però non essere la scelta giusta perché non c’è niente di più dannoso che comunicare in modo inopportuno. Per questo motivo, per compiere il viaggio nella corporate communication del vostro brand è necessario poter contare su esperti che si occupano quotidianamente di trovare le soluzioni ideali alle richieste dei clienti.
All’interno di un progetto di comunicazione collaborano tanti profili professionali che, fondendo conoscenze e competenze, realizzano prodotti finali di grande impatto. Oggi vi raccontiamo quali sono le sei principali figure che lavorano in sinergia per ideare e realizzare piani per qualsiasi tipo di azienda.
Un grande spettacolo: attori di livello, ma non solo
Siamo a teatro: il vostro brand è un gruppo di attori dal grande potenziale, ma ha bisogno di professionisti che lavorino dietro le quinte per mettere in scena una rappresentazione curata e dal grande fascino.
L’obiettivo degli attori è uno solo: attirare e catturare l’attenzione del pubblico e far sì che lo spettacolo sia ricordato come il più bello tra tanti. Il vostro, invece, è avere un brand riconoscibile e identificato come il migliore in circolazione.
Per rendere uno show perfetto servono professionisti del teatro, per trasformare la vostra azienda nella più forte del vostro settore sono necessari gli specialisti della comunicazione.
Scopriamo chi sono i principali.
Project Manager: il regista
Così come il regista a teatro è responsabile della direzione artistica e operativa di una rappresentazione e della coordinazione di un'équipe tecnico-artistica, il project manager ha il compito di prendere le scelte strategiche di un progetto di comunicazione e di gestire le altre risorse professionali che si occuperanno di realizzarlo.
Il lavoro di questa figura, definita in italiano responsabile di progetto, segue diverse fasi che ricoprono l’intero processo di ideazione e messa in pratica del communication plan. Il primo step del suo mestiere è quello della consulenza: è lui che si interfaccia con il cliente per capire quali siano le sue esigenze e per pianificare le azioni future. In questo primo approccio interviene anche il key account manager che prima conduce le trattative di vendita dei servizi offerti e poi controlla il conseguimento degli obiettivi e la soddisfazione del cliente. In seguito, dopo aver discusso con il suo team i vari aspetti strategici e operativi del piano, il PM deve supervisionare tutte le attività dei suoi collaboratori, monitorando i progressi e i risultati del lavoro avviato e garantendo sempre il rispetto del budget, dei limiti di tempo e la qualità del servizio offerto.
Avrete a che fare con un PM preparato e professionale se avrà competenze trasversali che provengono dalla conoscenza del settore economico, del marketing e della comunicazione e se, confrontandovi con lui/lei, riconoscerete buone abilità comunicative, una spiccata attitudine alla leadership e sviluppate capacità di problem solving.
La sua frase? “Non importa come, troveremo la strategia per rendere lo show pazzesco!”
Social Media Manager: il direttore di scena
Il direttore di scena è colui che, compresi i desideri del regista, si occupa dell'allestimento di uno spettacolo: conosce a fondo tutti i ruoli tecnici della compagnia teatrale, definisce orari e metodi di lavoro e coordina l'attività dei collaboratori di palcoscenico. Allo stesso modo il social media manager è colui che, dopo aver sentito le indicazioni del project manager, gestisce complessivamente tutto ciò che riguarda il mondo dei social network.
In particolare, il SMM ha il compito di progettare un calendario editoriale che comprenda date di pubblicazione, canali di comunicazione, rubriche e contenuti. A questo proposito, è lui che dirige le attività di copywriter e grafici che lavoreranno in coordinazione per la creazione dei contenuti, fissando scadenze e formati.
Il SMM è anche colui che, dopo aver visionato i prodotti testuali e grafici realizzati dai colleghi, è impegnato nella effettiva pubblicazione online dei contenuti creati.
Inoltre, questa figura professionale si dedica al cosiddetto web community management, l’attività volta alla gestione della comunità online di un brand. Il fine di questa pratica è quello di generare un dialogo bidirezionale tra azienda e audience che permetta la crescita delle interazioni e del coinvolgimento del pubblico. Un esempio concreto di WCM è la moderazione all’interno delle pagine social tramite la risposta a commenti e direct message.
Un buon social media manager è colui che mostra ottime capacità di pianificazione, definizione degli obiettivi e leadership. Altra caratteristica essenziale per un SMM è saper rispondere in maniera tempestiva ai vari inconvenienti che possono insorgere nella gestione dei contenuti online.
Se c’è un imprevisto il SMM dirà: “The show must go on”.
Paid Media Specialist: il tecnico delle luci
Il tecnico delle luci è colui che si occupa dell'impianto e della sequenza delle luci durante uno spettacolo. Il suo ruolo è quello di portare l’occhio dello spettatore su ciò che in una scena è più importante: allo stesso modo il paid media specialist porta l’attenzione degli utenti dei social network sui contenuti più rilevanti di un brand tramite la costruzione di annunci a pagamento.
Un perfetto paid media specialist, oltre che progettare le campagne a pagamento sui motori di ricerca e sulle piattaforme dedicate nei social media, si impegna nell’analisi dei dati relativi alle performance dei contenuti ideati.
La sua frase? No, lui non parla molto: pensa solo ad agire, illuminando la scena.
Copywriter: lo sceneggiatore
Il copywriter è lo sceneggiatore della comunicazione come quest’ultimo si impegna nella stesura dei testi di uno spettacolo, dai titoli di scena, alle descrizioni fino ai dialoghi, così il primo ha il compito di scrivere tutti i contenuti per i media di un’azienda.
È responsabilità di questo profilo professionale quella di ideare e produrre tutti i tipi di testo di una campagna: che siano le caption dei social network, il nome di un brand o di un progetto, i testi di brochure o blog aziendali, il copywriter saprà trovare le parole giuste per raccontare la vostra storia.
Troverete un copywriter di livello se i suoi testi vi risulteranno fluidi, accattivanti e adatti al tipo di canale che avete scelto di utilizzare per il vostro piano comunicazionale.
È probabile che sentirete il copywriter dire: “Se non sarà come il testo di Romeo e Giulietta, lo rifaremo. Troveremo le parole giuste e porteremo sul palcoscenico un grande capolavoro!”
Event Director: il manager culturale
Il manager culturale è la figura che nel settore teatrale si occupa dell’organizzazione degli eventi legati a una compagnia o a una rappresentazione, come le prime o le conferenze stampa.
Allo stesso modo, l’event director è colui che si dedica all’organizzazione di qualsiasi tipologia di evento aziendale: convegni, fiere o appuntamenti più ludici pensati per diverse categorie di stakeholder.
Ogni direttore di eventi che si rispetti ha ottime capacità organizzative e relazionali, una fitta rete di conoscenze utili per intraprendere pubbliche relazioni e una buona dose di creatività.
Cosa sentirete dire a un event director? “Il nostro show sarà conosciuto da tutti, organizzeremo un evento che lo racconti e di cui la gente parlerà per anni e anni!”
Art Director: lo scenografo
Come lo scenografo realizza l'idea e spesso crea concretamente tutti gli elementi di scena di una rappresentazione teatrale, così l’art director si occupa di tutto ciò che concerne la forma visiva di un progetto di comunicazione.
Questo profilo ha un ruolo molto importante nel processo perché garantisce coerenza visiva e un buon livello di piacevolezza estetica, elementi essenziali quando vogliamo raccontare un brand. È questo professionista a dedicarsi, per esempio, ai concept grafici, alle palette di colori e ai font dei testi da utilizzare.
Riconoscerete un ottimo art director dalla sua creatività, mostrata per mezzo di idee fantasiose e sempre adatte al progetto, oltre che dalle sue capacità di utilizzo dei programmi di grafica.
Cosa ripete ogni giorno un art director? “Porteremo la bellezza su questo palco, l’anima dello show deve essere mostrata anche visivamente!”
Quindi, attori, siete pronti per mettere in scena lo spettacolo più sorprendente della storia?
I nostri registi, direttori di scena, tecnici delle luci, sceneggiatori, manager culturali e scenografi sarebbero entusiasti di conoscere la vostra trama e di progettare insieme uno show memorabile!
Contattateci e troveremo la soluzione migliore per le vostre esigenze.